domenica 6 luglio 2014

Tutto è nato nel 1945 ...

"Una bella gara combattuta, veloce, sulle strade della Valle Olona ( buone nel primo tratto, quasi impervie nel secondo). E' stata un pò la Sagra del Ciclismo per i paesi che stanno rannicchiati sul medio corso dell' Olona..."

Dino Landoni, oggi invidiabile novantatreenne, combattente e reduce dalla brutta esperienza della guerra ricordava, in un articolo su Valleolona.com , la tanta voglia di recuperare quegli anni perduti anche attraverso lo sport: "... Tutto è nato nel 1945, con la prima sezione del G.S.Solbiatese, allora nell' Osteria dell'Ernesta nella piazza della vecchia Chiesa del Sacro Cuore e dal primo Presidente Nino Rovelli, allora proprietario della Sir, l'azienda per la quale tanti lavoravano in paese". Tutto è nato nel 1945... da questo ricordo ho cercato di recuperare qualche informazione in più, ed in un vecchio scatolone, nel magazzino del G.S. Solbiatese, ho trovato questi documenti:

Il Manifesto della Corsa Ciclistica


stampato dalla storica Tipografia solbiatese Wagner


L' articolo uscito sul Corriere Prealpino


é un giornale che esiste ancora oggi, qui la storia del nome

Il Resoconto Economico della Manifestazione


  Fronte della Gioventù , la più nota ed estesa organizzazione dei giovani impegnati nella lotta di liberazione in Italia, venne costituito a Milano nel gennaio 1944, in forma unitaria, dai rappresentanti dei giovani comunisti, socialisti, democratici cristiani, al quali si unirono subito i giovani: liberali, azionisti, repubblicani, cattolici comunisti, le ragazze dei Gruppi di Difesa della Donna e dei giovani del Comitato contadini. 

Nel 1946 il G.S. Solbiatese effettuò l' iscrizione formale alla F.C.I

Lucio Ghioldi

Nessun commento:

Posta un commento

LA NUMERO UNO - DARK ROAD 2017

Ritorna la Mitica, unica e inimitabile: " LA NUMERO UNO - DARK ROAD ", t argata @G.S.Solbiatese Il percorso della più am...