Passa ai contenuti principali

Tutto è nato nel 1945 ...

"Una bella gara combattuta, veloce, sulle strade della Valle Olona ( buone nel primo tratto, quasi impervie nel secondo). E' stata un pò la Sagra del Ciclismo per i paesi che stanno rannicchiati sul medio corso dell' Olona..."

Dino Landoni, oggi invidiabile novantatreenne, combattente e reduce dalla brutta esperienza della guerra ricordava, in un articolo su Valleolona.com , la tanta voglia di recuperare quegli anni perduti anche attraverso lo sport: "... Tutto è nato nel 1945, con la prima sezione del G.S.Solbiatese, allora nell' Osteria dell'Ernesta nella piazza della vecchia Chiesa del Sacro Cuore e dal primo Presidente Nino Rovelli, allora proprietario della Sir, l'azienda per la quale tanti lavoravano in paese". Tutto è nato nel 1945... da questo ricordo ho cercato di recuperare qualche informazione in più, ed in un vecchio scatolone, nel magazzino del G.S. Solbiatese, ho trovato questi documenti:

Il Manifesto della Corsa Ciclistica


stampato dalla storica Tipografia solbiatese Wagner


L' articolo uscito sul Corriere Prealpino


é un giornale che esiste ancora oggi, qui la storia del nome

Il Resoconto Economico della Manifestazione


  Fronte della Gioventù , la più nota ed estesa organizzazione dei giovani impegnati nella lotta di liberazione in Italia, venne costituito a Milano nel gennaio 1944, in forma unitaria, dai rappresentanti dei giovani comunisti, socialisti, democratici cristiani, al quali si unirono subito i giovani: liberali, azionisti, repubblicani, cattolici comunisti, le ragazze dei Gruppi di Difesa della Donna e dei giovani del Comitato contadini. 

Nel 1946 il G.S. Solbiatese effettuò l' iscrizione formale alla F.C.I

Lucio Ghioldi

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Trofeo Amatori Gs Solbiatese di Ciclocross

9/10 a Solbiate Olona (VA):2° Tr. Amatori Gs Solbiatese di Ciclocross, 1ª prova Camp. Prov., 1ª prova 6° Criterium Varesino. Cat: tutte.  Ritr: 9.00 Area Marcora via Tobler. Part: 10.00 G1-G2-SgA-SgB-Do-P; 11.00 D-J-S1-S2-V1-V2. Buono pasto per tutti i corridori. Org: Asd Gs Solbiatese.







http://www.openrunner.com/index.php?id=6620045&dis=3.043&uni=km


Ciclocross: il ritorno della Scaletta

La stagione ciclocrossistica varesina cicloamatoriale, che conta ben tredici appuntamenti sul territorio provinciale, è iniziata  in uno dei luoghi simbolo del fuoristrada invernale: Solbiate Olona.
"In una mattinata dai toni autunnali il Gruppo Sportivo Solbiatese ha proposto il secondo ciclocross GSS, valido come Prima prova del Campionato Provinciale e del sesto  Criterium Varesino Ciclocross. Sono stati 78  i concorrenti che si sono sfidati su quel tracciato che ha visto confrontarsi le grandi firme del ciclocross mondiale. Nella graduatoria per società ha prevalso il Team Clamas di Tradate, mentre tra gli undici vincitori di categoria spicca l ‘ex professionista Angelo Tosi".  Sergio Gianoli http://www.newsciclismo.com/

di seguito i link con tutte le immagini della corsa
Le foto di Aldo Moroni:
https://goo.gl/photos/yYuNndFB66fp17iy5
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.927362060729396.1073741900.100003668323568&type=3




Le foto di SolWebTV:
https://www.facebook.com/solw…

Sta Arrivando...

dopo 70anni di Ciclismo e...



...40 di Sagra!