lunedì 17 novembre 2014

Questo libro racconta la Storia di ...



 
Amici del Gamba, ha scelto di pubblicare un foto libro per celebrare tutti i momenti passati insieme a voi, la nostra e le vostre storie.

 "Questo libro racconta la storia di tante persone, di un paese Olgiate Olona, di un fiume l’Olona, con i suoi luoghi più significativi come la chiesa di SS. Stefano e Lorenzo, San Genesio, San Gregorio, Sant’Antonio ed ancora il vecchio portale d’ingresso del Municipio.

 Luoghi che sono mutati con il passare degli anni e che hanno sopportato l’incuria del tempo e la devastazione delle guerre ma che ritroviamo oggi piacevolmente restaurati, testimonianza della tenacia dell’uomo, dei suoi sacrifici e delle sue fatiche. Vecchi mattoni che hanno visto il passare veloce degli atleti dell’Handbike e delle biciclette, hanno sorriso benevolmente alla loro fatica compreso il loro sudore ed impegno. Gli atleti sono sfrecciati tra antichi muri, case storiche e nuovi agglomerati, industrie ed opifici, ripercorrendo il cammino della nostra storia. L’Olona ha rappresentato per il nostro paese l’asse portante dello sviluppo economico, anticamente fu pescosissimo e l’acqua veniva attinta persino per la panificazione.  Gli atleti attraversando la valle Olona, rappresentata, qualche anno fa, da un vecchio mulino sul fiume, hanno potuto così vedere alcuni scorci di quelle bellezze paesaggistiche legate al fiume.
 
 
Lo scorrere delle sequenze fotografiche dell’Handbike è separato da quelle delle biciclette da un’immagine storica dello sport italiano, lo scambio di borraccia tra Bartali e Coppi. Paolo Conte e Gino Paoli hanno scritto due bellissimi testi di canzoni che immortalano nella memoria questi campioni. Nello sport così come nella vita, in un momento di estrema fatica e di sudore, ecco lo scambio di borraccia, un venir incontro ai morsi della sete, un grandissimo gesto di amicizia, di consapevole riconoscimento della forza dell’altro, un esempio che ritroviamo spesso tra i nostri atleti che tanto si possono accomunare ai Coppi ed ai Bartali, impegnati in una sfida leale con se stessi e con la vita."
 
A queste manifestazioni il G.S. Solbiatese oltre ad  avuto l' onore di partecipare, è soprattutto fiero della loro piena riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento

LA NUMERO UNO - DARK ROAD 2017

Ritorna la Mitica, unica e inimitabile: " LA NUMERO UNO - DARK ROAD ", t argata @G.S.Solbiatese Il percorso della più am...