Passa ai contenuti principali

Fabio Aru Re di Spagna passando da Solbiate Olona

Fabio Aru da ragazzo praticava molte discipline, soprattutto calcio e tennis, senza però disdegnare la bicicletta. All’età di quindici anni abbandona gli altri sport proprio per dedicarsi più seriamente al ciclismo. Dopo aver iniziato con la mountain bike, si dedica in seguito al ciclocross, partecipando ai campionati nazionali, mondiali ed europei sempre nella categoria Juniores.


Se chiedete a chi lo ha allenato quale sia il suo segreto, 
vi diranno anche questo: «il ciclocross». 

Specialità sempre più negletta in Italia (che ha sfornato fior di campioni in passato) ma assai in auge nel Nord Europa. Coniuga podismo e capacità di destreggiarsi in bici in mezzo al fango. D’inverno la praticano specialisti delle classiche come Boonen e Gilbert. (fonte corriere.it)

Oggi Fabio Aru è re di Spagna, leader della Vuelta e autore di un'impresa straordinaria che gli permette di salire sul gradino più alto del podio di Piazza Cibeles a Madrid. La sua prima Vuelta non la scorderà mai e probabilmente anche la famosa "scaletta" del Ciclocross solbiatese.

Classifica Uomini U23 ed. 2012
1. Fabio Alfonso Todaro (Selle Italia-Guerciotti); 2. Andrea Sottocornola (Palazzago); 3. Andrea Tocco (Palazzago); 4. Fabio Aru (Palazzago)


Fabio Aru in seconda posizione alle spalle del vincitore Todaro

Un piccolo grande orgoglio anche per Solbiate 
e il GS Solbiatese

P. S. Ciclocross e Liceo classico: "La madre insegnante  lo «minacciò» così: «Tanto pedali, e tanto devi leggere». Fabio quell’ ammonimento materno non lo ha mai scordato: e tanto in ritiro, con le squadre giovanili o con i «pro» dell’Astana un libro appresso ce lo ha sempre: classici russi, francesi, americani". (fonte corriere.it)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Trofeo Amatori Gs Solbiatese di Ciclocross

9/10 a Solbiate Olona (VA):2° Tr. Amatori Gs Solbiatese di Ciclocross, 1ª prova Camp. Prov., 1ª prova 6° Criterium Varesino. Cat: tutte.  Ritr: 9.00 Area Marcora via Tobler. Part: 10.00 G1-G2-SgA-SgB-Do-P; 11.00 D-J-S1-S2-V1-V2. Buono pasto per tutti i corridori. Org: Asd Gs Solbiatese.







http://www.openrunner.com/index.php?id=6620045&dis=3.043&uni=km


Ciclocross: il ritorno della Scaletta

La stagione ciclocrossistica varesina cicloamatoriale, che conta ben tredici appuntamenti sul territorio provinciale, è iniziata  in uno dei luoghi simbolo del fuoristrada invernale: Solbiate Olona.
"In una mattinata dai toni autunnali il Gruppo Sportivo Solbiatese ha proposto il secondo ciclocross GSS, valido come Prima prova del Campionato Provinciale e del sesto  Criterium Varesino Ciclocross. Sono stati 78  i concorrenti che si sono sfidati su quel tracciato che ha visto confrontarsi le grandi firme del ciclocross mondiale. Nella graduatoria per società ha prevalso il Team Clamas di Tradate, mentre tra gli undici vincitori di categoria spicca l ‘ex professionista Angelo Tosi".  Sergio Gianoli http://www.newsciclismo.com/

di seguito i link con tutte le immagini della corsa
Le foto di Aldo Moroni:
https://goo.gl/photos/yYuNndFB66fp17iy5
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.927362060729396.1073741900.100003668323568&type=3




Le foto di SolWebTV:
https://www.facebook.com/solw…

Sta Arrivando...

dopo 70anni di Ciclismo e...



...40 di Sagra!